Anche a nome dei miei colleghi di Municipio, porgo un cordiale benvenuto nel portale rinnovato www.dalpe.ch.

Dalpe si trova sul fianco destro della valle del Ticino a 1200 metri d’altitudine ed è adagiato sul più grande terrazzo della Leventina che si protende sulla Media Leventina. E’ raggiungibile, con mezzi pubblici e privati, percorrendo una comoda strada cantonale e dista circa 8 km dall’uscita autostradale di Quinto.

Il nostro è un villaggio di montagna, immerso nella natura e circondato da prati e boschi di larici e abeti, inserito in un ambiente geografico e morfologico accattivante.

Si trova all’imbocco della Valle Piumogna dalla quale dipartono due catene di montagne: quella del Pizzo Forno e del Pizzo Lambro. Sulla destra guardando questo naturale anfiteatro c’è il Campo Tencia che, con i suoi 3072 metri, è la montagna più alta interamente in territorio ticinese. Dall’altra parte troviamo la Val di Prato in Vallemaggia.

Sia durante il periodo estivo che invernale ci sono diverse possibilità d’escursioni lungo sentieri in fondovalle ed in montagna. Un tipico albergo di montagna con ristorante e un'osteria in paese, un agriturismo e diverse capanne alpine sui monti, offrono la possibilità di vitto e alloggio.

E’ auspicabile che ci si renda conto del valore delle zone discoste, dove sono ancora esistenti i rapporti umani e la vita scorre a scadenze regolari anche se, a chi decide di viverci, si chiede un qualche sacrificio.

Invito a voler visitare il nostro Comune, solcato da una fitta rete di sentieri, alla scoperta di spettacolari laghetti alpini e luoghi incantevoli, assaporando i nostri numerosi prodotti tipici.

Siate i benvenuti nel nostro Comune di Dalpe e, in attesa di incontrarci personalmente, auguri a tutti i navigatori del mondo virtuale.